Overblog Segui questo blog
Edit page Administration Create my blog
Hedda Cacchioni studio e.c. online

Percorso: Digiuno terapeutico e il GIA

Scritto da

 

 

 

Percorso: digiuno terapeutico e il GIA
a cura dello Studio E. C. online

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il digiuno è l'astensione dal cibo volontaria o involontaria.

 


Il digiuno veniva praticato già intorno al 500 a.C. dai grandi filosofi greci come Socrate, Platone, Plutarco, in quanto lo ritenevano fondamentale per un contatto intimo col proprio corpo e la propria mente ma anche gli arabi gli egiziani sostenevano che fosse la cura di tutte le malattie.
Nelle pratiche di meditazione viene utilizzato per una connessione spirituale col divino.

 

Se quanto descritto sopra semplificamente può sembrare frivolo e senza una sostanza fondamentale, motore di molte partenze, la scienza ci porta nella verità fattuale di discipline riconosciute che hanno dati sperimentabili ergo certi. La scienza sostiene che il digiuno se praticato a livello terapeutico con la presenza di un medico che ne segue l'andamento può innescare alcuni processi benefici al corpo e alla mente così pure ha effetti vantaggiosi per la guragione, inoltre gli studiosi sostengono che pratica del digiuno rende il 40% più longevi.
 


Tuttavia il digiuno terapeutico non và iniziato senza il parere del medico. Altro punto importante è il pensiero, come il digiunante percorre il cammino allo stato di coscienza.
La persona che vuole avere gli effetti benefici dovrà mantenere non solo una condotta alimentare in cui la parziale o assenza di cibo è la caratteristica ma anche una dieta per così dire 'mentale'.
- avere fiducia nel procedimento
- fiducia nel risultato
Le due caratteristiche devono cooperare e non essere discordanti tra loro, per esempio <tanto non guarirò> oppure <stuzzichino a me perchè guarirò lo stesso> sono espressioni che cozzerano tra loro agendo negativamente sul percorso del digiuno terapeutico. Opportuno quindi usare pensieri sul genere <praticando il digiuno, starò meglio, mi offro un opportunità di stare in benessere>
Va sottolineata l'importanza di come e cosa pensiamo.
Si mangia per fornire energia alle cellule, pensando, si producono ormoni e neuropeptidi che entrano in gioco notevolmente nel liquido extracellulare e dicono alla cellula cosa devono fare.
I pensieri influenzano il nostro stato di salute ergo si 'pensi in modo appropriato e onesto con noi stessi'.


Digiunare significa:
. uccidere i patogeni (autofagia)
. aumentare la resistenza del corpo
. consumo del colesterolo
. riduzione delle cellule adipose
. creazione di connessioni sinaptiche
. riduzione infiammazioni
. migliora la risposta immunitaria
. sensibilizza la capacità di scarto delle cellule
. rallenta la crescita dei tumori

 

 

 

Il digiuno praticato e sostenuto dal professor Veronesi
Umebrto Veronesi è oncologo e direttore scientifico dell'Istituto Europeo di Oncologia.
Il professor Veronesi consiglia la dieta del digiuno da praticare una volta a settimana in concomitanza di un sano stile di vita come coadiuvante per la formazione del carattere e protezione della propria salute.

 

 

Il mio digiuno di 24 ore
Il venerdi è giorno di festa meno impegni più cura di me.
Giornata tipo da non copiare, il digiuno ha bisogno di un parere medico.


ore 20,30 del giovedi sera
cena: te verde

ore 5,30 venerdi mattina
Colazione: spremuta calda di limone
Pranzo: te verde
cena: te verde

ore 22,30 del venerdi sera tisana e macedonia di frutta

Durante la giornata bevo acqua. Tuttavia ho pronti spuntini di frutta semmai dovessi avere degli impegni fuori programma che richiedono maggiore attenzione.

Il tutto arricchito con meditazione serale, lettura ad alta voce, canzoni ad alta voce.
Il venerdi non pratico la gimnhouse ne running, mtb e camminata nordica che riprenderò la domenica fino al venerdi successivo.


ore 5,30 sabato mattina
colazione: spremuta di limone
ore 6,30 caffelatte con pane e marmellata, caffè. Riprendo gradualmente ad alimentarmi senza eccessi non rinunciando a nulla, mantenendo un peso forma in serena gioiosità di benessere.

 



Risultato:
​ mi sento in gran forma psicofisicamente, forte e serena. Stato di benessere nella totalità.

 

                                        ......

 

Il percorso può essere intrapreso con il supporto della Counselor che si terrà reperibile 24/24 con presenza videoconferenza e sul posto per gli abitanti di Roma e limitrofe. 

°professionalità

 

 

 

 

Condividi pagina

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: